“Baci Rubati”: il documentario di Laurenti e Romano a Washington con l’IIC per il Pride Month

WASHINGTON\ aise\ - In occasione del Pride Month, l'Istituto Italiano di Cultura di Washington, in collaborazione con NYU Brademas Center, ha organizzato domani, 18 giugno, alle 18.00, la proiezione di “Baci Rubati” di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano al The Abramson Family Auditorium della NYU Washington.
“Baci Rubati” è un documentario che illustra la complessità e la varietà delle esperienze degli italiani LGBTQ+ durante gli anni al potere di Mussolini. Per la prima volta il film fa luce sull'invisibile, illustrando la vita quotidiana ancora priva di documenti dei gay dell'epoca.
Il documentario racconta le strategie di sopravvivenza della comunità italiana LGBTQ+ e la ricerca della felicità. Attraverso lettere, diari e testimonianze personali dà voce a individui che potevano comunicare solo nella clandestinità, usando parole in codice, incontrandosi nel segreto e vivendo vite clandestine. Racconta la “joie de vivre” di chi è riuscito a vivere come aveva scelto, nonostante le persecuzioni subite. Le loro parole intime contrastano con le canzoni popolari e le immagini propagandistiche dell'epoca, ossessionate dal mito della virilità, della femminilità e della maternità, pervase dalla repressione sessuale.
Il documentario sarà presentato in italiano con sottotitoli in inglese. (aise)