Berlino: l'IIC presenta il nuovo romanzo di Wu Ming "Ufo 78"

BERLINO\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino presenterà il prossimo 9 settembre l'ultima fatica di Wu Ming dal titolo "Ufo 78". L'appuntamento è per le 20.30 presso l'Haus der Berliner Festspiele, nel contesto dell'Internationales Literaturfestival Berlin.
"Ufo 78" mescola realtà e finzione, cultura pop e storia del cinema, offrendo nel contempo uno sguardo nuovo su un anno chiave della storia italiana, per liberarlo dalla prigione degli anni di piombo.
Sarà presente il collettivo di scrittori italiani Wu Ming in un colloquio moderato da Janika Gelinek e sarà coadiuvato dalle letture di Benito Bause.
Wu Ming è un collettivo di scrittori italiani. Ha scritto romanzi storici (54, Manituana, Altai, L’Armata dei Sonnambuli, Proletkult e Ufo 78), raccolte di racconti (Anatra all’arancia meccanica e L’invisibile ovunque) e saggi, oltre ai libri per bambini del ciclo di Cantalamappa (pubblicato da Electa). Ciascun membro di Wu Ming si è dedicato anche a opere “soliste”. Nel corso degli anni intorno al collettivo si è formata una “costellazione” di progetti, un collettivo di collettivi, la Wu Ming Foundation.
La partecipazione italiana all'Internationales Literaturfestival Berlin si inserisce nelle attività che la rete degli Istituti di Cultura italiani in Germania, sotto il coordinamento dell’Ambasciata a Berlino e in collaborazione con AIE / Associazione italiana editori, realizza in occasione della partecipazione dell’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte in qualità di “Ospite d’onore. (aise)