”Breve storia del romanzo giallo italiano”: all’IIC di Amburgo una serata letteraria e musicale

AMBURGO\ aise\ - Una serata letteraria e musicale dedicata al romanzo giallo ambientato in Italia. È quella che si terrà mercoledì prossimo, 30 ottobre, alle ore 19:00, presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
La partecipazione all’evento, intitolato ”Breve storia del romanzo giallo italiano” e organizzato dall’Istituto stesso, è gratuita previa prenotazione obbligatoria tramite eventbrite.
Il direttore del programma del Krimifestival, il Festival del romanzo giallo di Amburgo, Volker Albers, presenterà alcuni romanzi gialli italiani accompagnato dall'attore Sebastian Dunkelberg che allieterà i presenti con la lettura di alcuni brani. La cornice musicale è affidata al tenore e pianista Hendrik Lücke. Tra parole e musica ci si potrà calare appieno nell’atmosfera del romanzo giallo italiano e delle sue atmosfere appassionanti e misteriose!
Il romanzo giallo italiano non ha una vera e propria tradizione. Negli anni Novanta del XX secolo ha avuto un rapido sviluppo, principalmente grazie all’autore Carlo Lucarelli. Tuttavia ci sono certamente stati altri autori di rilievo anche prima di lui, come Leonardo Sciascia e Giorgio Scerbanenco.
Volker Albers, storico redattore culturale dell’Hamburger Abendblatt e direttore dell’Hamburger Krimifestival, racconterà l’evoluzione del romanzo giallo italiano dalla metà del XX secolo fino a oggi, evidenziando come questo genere abbia acquisito un’importanza sociale crescente. Si presenteranno i romanzi di Leonardo Sciascia (Il giorno della civetta, Einaudi), Antonio Manzini (La costola di Adamo, Sellerio), Luca D’Andrea (La sostanza del male, Einaudi), Carlo Lucarelli (Carta bianca, Einaudi), Massimo Carlotto (Arrivederci amore, ciao, E/O) e Giancarlo De Cataldo (Romanzo criminale, Einaudi).
Da non perdere poi per gli appassionati di gialli la serata con Giancarlo De Cataldo, che sarà ospite il 9 novembre presso lo spazio dedicato ai gialli italiani dell’Hamburger Krimifestival al centro per le arti performative “Kampnagel”, una ex fabbrica di macchine riconvertita a spazio culturale. (aise)