Carolina Lippo in concerto all’IIC di Tokyo

TOKYO\ aise\ - La stagione 2024-2025 dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano D’Espinosa, prosegue il 30 gennaio con il concerto del soprano Carolina Lippo, accompagnata dalla pianista Onodera Miki.
Il programma del recital – dalle 18.30 nell’Auditorium dell’Istituto – include opere di Joaquin Turina, Vincenzo Bellini, Isaac Albeniz, Fernando Obradors, Francesco Paolo Tosti e Giuseppe Verdi.
Carolina Lippo si diploma in Pianoforte ed in Canto Lirico al Conservatorio di Bologna. La sua carriera internazionale inizia nel 2016 a Vienna, quando entra a far parte della compagnia stabile di Artisti Lirici del Theater an der Wien, dove prende parte a produzioni operistiche internazionali quali The fairy Queen di Purcell, Don Pasquale di Donizetti, Oreste di Händel, La scuola de’ gelosi di Salieri, Arianna in Nasso di Porpora, Così fan tutte di Mozart, Der Besuch der Alten Dame di Gottfried von Einem, Saul di Händel.
Nel 2018 vince lo Stella Maris International Vocal Competition di Amburgo presieduto da Michael Schade e debutta all’Opera di Stato di Dresda cantando Susanna ne Le nozze di Figaro. Ha già avuto modo di lavorare in alcuni importanti teatri e festival italiani ed esteri, fra cui il Teatro Regio di Torino, Festival della Valle d’Itria, Oper Köln, Glyndebourne Festival, Semperoper Dresden, Teatro La Fenice, Händel-Festspiele di Halle, Sage Gateshead, Grange Festival, Theater an der Wien, collaborando con alcuni fra i più prestigiosi direttori sulla scena mondiale come Fabio Luisi, Christophe Rousset, Federico Maria Sardelli, Laurence Cummings, Omer Meir-Wellber, Jukka-Pekka Saraste, David Parry, Michael Boder, e con registi di primo piano quali Pier Luigi Pizzi, Calixto Bieito, Johannes Erath, Claus Guth, Mariame Clément, Barrie Kosky, Arturo Cirillo, Vittorio Sgarbi, Keith Warner, Peter Konwitschny.
Onodera Miki ha studiato alla Tokyo Metropolitan High School of Arts e si è laureata al Kunitachi College of Music. Dopo la laurea ha iniziato la sua attività di corripetitrice in importanti produzioni operistiche organizzate da Tokyo Nikikai, Japan Opera Foundation, Opera Studio del Teatro Nazionale di Tokyo, Kunitachi College of Music. Ha studiato in Italia come borsista dell’Agenzia per gli affari culturali. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale di Foggia. È attiva anche come solista, musicista da camera e tastierista d’orchestra. Ha debuttato come clavicembalista secco con L’elisir d’Amore, per poi proseguire con Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Così fan tutte e molte altre opere. Ha studiato pianoforte con Yamawaki Kazuhiro, Ueda Katsumi, Fabrizio Galilli, Roberto Coreano e come corripetitrice con Fukumori Sho. Attualmente è impegnata in produzioni di Opera e insegna presso l’Opera Studio del Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo. (aise)