Colonia: l'ensemble Murmur Mori in concerto all'IIC

COLONIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenterà il prossimo giovedì prossimo, 11 aprile, il concerto dell’Ensemble Murmur Mori che si terrà presso la sala teatro dell’Istituto.
Al pubblico dell’Istituto, Murmur Mori presenta un suggestivo programma concertistico dedicato alla “Musica e Poesia in Italia tra XII e XIV secolo”.
L’ensemble Murmur Mori nasce nel 2015 dall’incontro tra Mirkò Volpe e Silvia Kuro: ispirato dalla musa popolare e dalle realtà sociali nelle quali ancora sopravvive, Murmur Mori indaga la poesia trobadorica e giullaresca lavorando sulla ricostruzione del suono della lirica italiana delle origini e della musica secolare del “Medioevo” europeo. L’intento è quello di riscoprire la musicalità della poesia in volgare, restituendo la musica a liriche che furono cantate ancor prima di esser scritte. Il risultato è: “nuova musica antica”, composta sia dalle forme musicali dei secoli medievali che dai modi della musica popolare.
Gli strumenti musicali utilizzati sono riproduzioni basate su raffigurazioni del XII-XIII-XIV secolo.
“Siamo lieti di ospitare Murmur Mori presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia” spiega Jolanda Lamberti, direttrice dell’IIC “Questo concerto rappresenta un’interessante occasione per avvicinare il pubblico locale alla straordinaria ricchezza della musica antica italiana, e di alcune tra le più antiche testimonianze di poesia in volgare”
L’ingresso al concerto è gratuito. (aise)