Contemporary Translations: Marina Gasparini e Serge Gualini in mostra a Barcellona

BARCELLONA\ aise\ - Si inaugura il 29 gennaio alle ore 19 presso la Al-Tiba9 Gallery di Barcellona “Contemporary Translations”, esposizione collettiva con Marina Gasparini e Serge Gualini.
Attraverso i linguaggi di Marina Gasparini, Serge Gualini, Rabee Baghghani e Santiago Paredes, la mostra riunisce quattro pratiche artistiche che operano attraverso il concetto di traduzione, muovendosi tra immagine e materia, archivio e corpo, algoritmo e autorialità, bellezza e potere. Nel percorso dell’esibizione l’immagine non è mai fissa o autonoma, ma si intreccia con il tessile, si rilegge attraverso la memoria culturale, diventa spazio di identità e di resistenza, mentre tecnologie digitali e riferimenti storici fungono da punti di partenza per processi di trasformazione.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, rimarrà in esposizione sino al 28 febbraio.
Marina Gasparini indaga il tessile come archivio vivente di conoscenza e di storia economica. Esplorando il legame tra produzione tessile e natura, l’artista costruisce un giardino etereo ispirato a manoscritti botanici e a testi antichi, interrogando il modo in cui risorse naturali e patrimonio culturale vengono valorizzati e trasmessi nel tempo.
Serge Gualini lavora con l’intelligenza artificiale rivendicando il ruolo dell’autorialità umana, contrastando l’immaterialità del codice attraverso grafiche digitali e collage radicati in una dimensione storica e scultorea. (aise)