Corea del Sud: Fabio Roncato alla Jeonnam International Ink Biennale 2025

SEOUL\ aise\ - L’artista italiano Fabio Roncato parteciperà, su invito del direttore artistico Yun Cheagab, alla Jeonnam International Ink Biennale 2025, che si terrà dal 30 agosto al 31 ottobre in Corea del Sud.
Il tema di quest’anno, “Somewhere over the Yellow Sea”, invita a ripensare la geografia culturale dell’Asia orientale come civiltà marittima e spazio fluido, multicentrico e ibrido. In un’epoca in cui oltre 7 miliardi di persone sono connesse da reti transnazionali, la Biennale si propone di superare le distinzioni tradizionali tra centro e periferia, promuovendo una riflessione critica non solo sull’Occidente come “altro”, ma anche sull’Asia come “altro”.
Fabio Roncato, noto per il suo approccio poetico e sperimentale alla materia e allo spazio, sarà presente nella mostra principale della Biennale, che si svolgerà nelle città di Mokpo, Jindo e Haenam, nella provincia del Jeolla Meridionale. La cerimonia di apertura si terrà tra il 28 e il 29 agosto.
La partecipazione dell’artista italiano, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia a Seoul, rappresenta un’importante occasione di dialogo interculturale e di scambio artistico tra Italia e Corea del Sud. (aise)