“Di fronte alla Shoah. Arte tra testimonianza ed empatia” all’IIC di Cracovia

CRACOVIA\ aise\ - In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia ospiterà il 23 gennaio la presentazione dell’opera “Di fronte alla Shoah. Arte tra testimonianza ed empatia” di Salvatore Trapani.
Vincitore del primo premio al Concorso Letterario Autori Italiani 2023 e del secondo posto al Premio Nabokov, Trapani dedica questo saggio ad alcuni celebri artisti deportati nei Lager nazisti e ad altri – contemporanei – che hanno interrogato il tema dell’Olocausto e del genocidio. Tra questi, i polacchi Jozéf Szajna e Zbigniew Libera. L’autore instrada la memoria della Shoah lungo nuove vie, presentando una serie di esperienze artistiche che allargano la percezione consolidata a nuovi canali comunicativi: dopo la letteratura, il cinema e la documentaristica, anche le arti visive si attestano come strumento narrativo della memoria.
L’incontro inizierà alle 18.00 nella Sede dell’Istituto. Si confronterà con l'autore l'educatore del Museo di Auschwitz-Birkenau Michele Ardeola. (aise)