Fare Cinema: a Los Angeles “Ma l’amor mio non muore!”
LOS ANGELES\ aise\ - In occasione della Rassegna Fare Cinema e della Festa della Musica 2024, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles ha presentato una proiezione speciale del film muto “Ma l’amor mio non muore!” diretto da Mario Caserini (Italia, 1913, 77 min.) con accompagnamento dal vivo e partitura originale composta appositamente dal Maestro Michele Sganga.
Riportato al suo splendore originale dalla Cineteca di Bologna, “Ma l’amor mio non muore!”, interpretato da Lyda Borelli, è salutato come il primo “Diva Film”. In questa storia di spionaggio e amore, Elsa Holbein, figlia di un alto ufficiale del Granducato di Wallenstein, viene corteggiata dalla famigerata spia Moise Sthar. Dopo aver rubato alcuni documenti segreti al padre di Elsa, Sthar scompare, lasciando dietro di sé una scia di scandali. Devastato, il padre di Elsa si toglie la vita, costringendola all’esilio. Senza casa e ridotta in povertà, Elsa si trasferisce in Riviera e inizia una carriera da artista. Con lo pseudonimo di Diana Cadouleur, diventerà un’attrice e cantante famosa.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, e promosso in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Film & Television Archive di UCLA. (aise)