“Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice”: la mostra all’IIC di Dublino

DUBLINO\ aise\ - Sarà inaugurata martedì 18 giugno, alle ore 18.30, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino la mostra di pannelli in lingua inglese dal titolo “Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice”.
Visitabile fino al 31 luglio, con ingresso libero, l’esposizione è stata promossa, in occasione del centenario dalla morte del politico antifascista Giacomo Matteotti avvenuta il 10 giugno 1924, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti.
Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Fondazione Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze, permetterà al pubblico di scoprire da vicino la vita e l’impegno politico di uno dei più importanti attivisti italiani.
L’inaugurazione avverrà alla presenza di Maurizio Degl’Innocenti, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Siena e presidente del Comitato Nazionale.
La mostra presenta una selezione di documenti e fotografie, provenienti in parte dal Fondo Porry Pastorel e dallo Studio Alberto Giulianelli. Tutti i materiali sono forniti dalla Fondazione Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze. (aise)