Gianmario Strappati entusiasma Lipsia con il suo concerto per tuba alla Casa di Grieg

LIPSIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, in collaborazione con la Grieg Haus Begegnungsstätte e l’associazione Italiani a Lipsia, ha proposto il 15 marzo scorso un recital per tuba e pianoforte tenuto dal concertista italiano Gianmario Strappati, ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e docente presso il Conservatorio di Stato G. Verdi di Ravenna – istituzione di alta cultura.
L’evento, in prima mondiale, ha proposto musiche del barocco italiano, ma anche del romanticismo e del virtuosismo con autori quali Bellini, Monti, Rossini, Brahms e Puccini.
Un’iniziativa di straordinario successo che ha ricevuto numerosi applausi e richieste di bis.
Le interpretazioni alla tuba sono state accompagnate al pianoforte da Elena Postumi, docente presso l’Accademia di Darmstadt in Germania.
Per Gianmario Strappati, concertista internazionale con recital nei cinque continenti, questo rappresenta il quinto appuntamento nella città sassone. Già in passato si era esibito al Bachmuseum, sulla Tomba del padre della musica alla Thomaskirche, alla Mendelssohn Haus e alla Schumann Haus.
Il recital di sabato presso la Casa di Grieg rappresenta il culmine delle prime mondiali del solista di tuba nelle sale da concerto site nelle residenze dei più grandi compositori della storia della musica. (aise)