“Gli animali, la nuvola, la bomba. Narrativa e ambiente in Italo Calvino”: Bruno Falcetto a Würzburg

WÜRZBURG\ aise\ - Sul finire dell’anno calviniano, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, in collaborazione con Laboratorio Calvino e con JuliusMaximilians-Universität di Würzburg, organizza il prossimo 16 gennaio la conferenza di Bruno Falcetto “Gli animali, la nuvola, la bomba. Narrativa e ambiente in Italo Calvino”, in profonda sintonia con il tema della Settimana della lingua italiana nel mondo 2023 L’italiano e la sostenibilità.
La conferenza inizierà alle 18.00 nella Toscana-Saal presso la Residenz Würzburg (Residenzplatz 2, 97070 Würzburg) e si terrà in lingua italiana.
L’idea calviniana di individuo, fortemente relazionale, è il fondamento di una narrativa in cui l’attenzione all’ambiente è da subito significativa. Temi, forme, prospettive di questa sensibilità della sua scrittura ai contesti, naturali e storici, verranno presentati in un percorso che si snoda fra Le capre di Bikini, Marcovaldo, La nuvola di smog e La bomba addormentata nel bosco (soggetto del 1959 per il compositore Luigi Nono solo da poco pubblicato, che reinventa un racconto del 1952).
Bruno Falcetto è Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea alla Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Milano. Si è occupato di narrativa e poesia otto-novecentesca, con particolare attenzione alle forme della scrittura realista (Storia della narrativa neorealista, Mursia, 1992; L’esemplarità imperfetta. Le «Confessioni» di Ippolito Nievo, Venezia, Marsilio, 1998). Fra gli autori e temi di cui si è occupato: Vasco Pratolini, Giorgio Caproni, Luigi Meneghello, le dinamiche dell’editoria, la raffigurazione letteraria dello spazio, la didattica della letteratura. Ha curato le edizioni, per i «Meridiani» Mondadori, dei Romanzi e racconti di Italo Calvino (con Claudio Milanini e Mario Barenghi, 1991-1994), dei Romanzi e saggi di Ignazio Silone (1998-1999) e delle opere di Mario Soldati (Romanzi, 2006, Romanzi brevi e racconti, 2008, America e altri amori. Diari e scritti di viaggio).
Lo studio del lavoro di Calvino è uno dei suoi principali e costanti interessi di ricerca sin dalla tesi. A sua cura è da poco uscito il volume I. Calvino, Un dio sul pero. Racconti e apologhi degli anni Quaranta (Mondadori, Milano 2023). (aise)