Icons on screen: nuova serie all’IIC di Londra

LONDRA\ aise\ - Durante il mese di agosto l’Istituto Italiano di Cultura a Londra tornerà ad ospitare “Icons on screen”, serie di documentari che, in questa nuova edizione, sarà dedicata a musicisti, cantautori e al potere della musica.
Primo appuntamento il 15 agosto, alle 18:30 (Ora locale) con “Giovanna. Storia di una voce”, documentario dedicato a Giovanna Marini diretto da Chiara Ronchini con Giacomo Agazzini, Angela Baraldi e Luca Bizzarri.
Dal 1958 Giovanna Marini racconta, canta, compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, volti, percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi.
Voce sorprendente, donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da 60 anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia.
“Giovanna, storie di una voce” vuole essere un film riflessione sull'utilizzo della voce, veicolo di ricerca e azione sulla realtà, un film paesaggio sonoro, un racconto per musica e immagini, un viaggio per l’Italia attraverso i luoghi, il tempo, gli archivi pubblici e privati, seguendo il canto di una artista poliedrica, maestra della storia orale cantata.
Il documentario sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese. L’incontro è organizzato dall’IIC in collaborazione con Cinecittà. (aise)