“Il campione e la zanzara”: l’Italia con l’IIC al Festival Internazionale del teatro di strada di Lubiana

LUBIANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana parteciperà quest’anno con uno spettacolo del gruppo italiano Faber Teater al Festival Internazionale del teatro di strada Ana Desetnica. La rappresentazione si intitola “Il campione e la zanzara” ed è uno spettacolo itinerante il cui percorso è diviso in 4 tappe. Adatto ad ogni età, tutti sono in bicicletta in questa rappresentazione teatrale atipica, che attraverserà il centro storico di Lubiana pedalando. Questo percorso mette in scena la vita di uno straordinario campione di ciclismo: Fausto Coppi.
Lo spettacolo si terrà il 3 luglio, alle 18.30 e il 4 luglio alle 11.00, sempre davanti il Municipio di Lubiana.
Le maschere Guide del Tempo prenderanno per mano gli spettatori accompagnandoli lungo la vita dell’Airone Fausto Coppi e di Anifele, la zanzara africana che lo punse. È la parabola di un uomo che diventa mano a mano quella di ognuno noi, una storia quotidiana ed eroica al tempo stesso, ironicamente pungente. Nelle stazioni, le imprese più memorabili della vita del ciclista sono recitate: l’assalto al Galibier, le tante vittorie e sconfitte, fino all’incontro finale tra l’Airone Fausto Coppi e la piccola zanzara.
Il festival itinerante, giunto alla sua 27esima edizione, è iniziato il 27 giugno e si concluderà il 7 luglio.
Il ricco programma prevede numerose rappresentazioni, esibizioni dal vivo e spettacoli che si terranno lungo tutto il territorio sloveno, passando dalle città che hanno già ospitato il festival da molti anni fino alle campagne più remote. Un programma artistico che verrà realizzato sia in luoghi tradizionali - strade, piazze e parchi – sia che in quelli meno convenzionali, come parcheggi, parchi giochi e cortili.
Il programma nel dettaglio è disponibile qui. (aise)