Il Canzoniere Grecanico Salentino al World Music Festival di Chicago con l’IIC

CHICAGO\ aise\ - Il World Music Festival di Chicago, in programma dal 20 al 29 settembre, ogni anno presenta decine di concerti gratuiti e a pagamento con artisti internazionali e locali che eseguono musica da tutto il mondo in vari luoghi della città, incluso il Chicago Cultural Center. I visitatori possono immergersi nei suoni della musica mondiale e dei suoi sottogeneri provenienti da diverse regioni geografiche, come il Brasile, la Corea del Sud e il Senegal.
Come ogni anno l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago collabora con World Music Festival per portare sul palco artisti che rappresentino la scena musicale contemporanea Italiana, le sue novità e le tradizioni.
Ad esibirsi al Festival quest’anno sarà il Canzoniere Grecanico Salentino in scena il 24 settembre alle 19.00 al Constellation, (3111 N Western Ave, Chicago, IL, 60618).
Fondato dalla scrittrice Rina Durante nel 1975, il Canzoniere Grecanico Salentino è considerato il principale e più longevo gruppo di musica tradizionale italiana, originario del Salento, il tacco dello stivale italiano, in Puglia.
La musica del CGS unisce la affascinante dicotomia italiana tra tradizione e modernità. La band, composta da sette elementi e una ballerina, rappresenta il punto di riferimento di una nuova ondata di giovani artisti che stanno reinventando le tradizioni musicali e di danza della Pizzica del Sud Italia per il pubblico globale di oggi.
Le decine di migliaia di persone che spesso si radunano per i concerti di questa band di Lecce in Italia sanno che il capobanda, violinista e percussionista Mauro Durante e la sua compagnia riescono a far ballare il pubblico con l’energia dell’antico rituale della pizzica tarantata, che si dice curasse il morso della taranta con le sue frenetiche danze trance. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di vita: pieni di energia, passione, ritmo e mistero, trasportano il pubblico dal passato alla modernità, e viceversa.
La leadership dell’ensemble è stata passata a Mauro Durante dal suo acclamato padre, Daniele, nel 2007. Il CGS ha rivitalizzato sia gli aspetti più trascinanti che quelli più introspettivi della musica e della danza del Sud Italia. Durante continua a innovare e a infondere energia, grazie alla sua esperienza decennale suonando con artisti internazionali (Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Piers Faccini), compositori di musica classica contemporanea (Ludovico Einaudi) e icone del pop (Stewart Copeland dei The Police).
Acclamato dalla critica, con 19 album e innumerevoli esibizioni dal vivo negli Stati Uniti, in Canada, Europa e Medio Oriente, nel 2010 il CGS è stato premiato come miglior gruppo italiano di World Music al MEI di Italia.
Formazione: Mauro Durante (voce, tamburi a cornice, violino), Alessia Tondo (voce, percussioni), Giulio Bianco (zampogne italiane, armonica, flauti), Massimiliano Morabito (fisarmonica diatonica), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburrieddhu), Silvia Perrone (danza).
L’ingresso allo spettacolo del 24 settembre è gratuito con prenotazione. (aise)