“Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa all’Italian Book Club dell’IIC di Mumbai

MUMBAI\ aise\ - Sarà dedicato a “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa l’incontro di dicembre dell’Italian Book Club a Mumbai. Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura, l’incontro si terrà il 10 dicembre presso la libreria a Title Waves (Bandra), dalle 18.30.
Ambientato nella Sicilia della seconda metà dell’Ottocento, il romanzo descrive con eleganza e profondità il mondo dell’aristocrazia in un momento di trasformazione nel contesto risorgimentale e dell’unificazione d’Italia. Attraverso la figura del principe Fabrizio di Salina e della sua famiglia, l’autore indaga il mutamento sociale e l’identità in un mondo sospeso tra tradizione e modernità.
Pubblicato postumo nel 1958, Il Gattopardo è l’unica opera di Tomasi di Lampedusa e si è affermato come un classico della letteratura italiana: oltre a raccontare la decadenza dell’aristocrazia terriera e l’ascesa di una nuova borghesia sullo sfondo di un paesaggio monumentale e fragile, offre una riflessione sull’Italia contemporanea dell’autore. Lo stile di Lampedusa, raffinato ed elegante, rende la narrazione allo stesso tempo intensa e perfetta nella forma, e la celebre frase “se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi” sintetizza il suo sguardo lucido e disincantato sul corso della storia.
Il romanzo può essere letto in italiano o in traduzione inglese. La discussione del 10 dicembre è aperta a tutti gli amanti della letteratura e della cultura italiana. (aise)