Ilaria Pilar Patassini al Festival Jazz di Amburgo con l'IIC

AMBURGO\ aise\ - Elbjazz e Violipiano Music, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, hanno organizzato per venerdì prossimo, 7 giugno, alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Caterina (St. Katharinen, Katharinenkirchhof di Amburgo), un concerto con Ilaria Pilar Patassini nell’’ambito del Festival Elbjazz (7 – 8 giugno 2024) nella Città Libera e Anseatica di Amburgo.
Accompagnata dal pianista jazz Roberto Tarenzi, Ilaria Pilar Patassini presenta il live del suo ultimo album Terra senza Terra muovendosi tra canzone d’autore, jazz, world music ed incursioni nel mondo della musica classica. “Terra senza Terra” racchiude canzoni d’autrice moderne, originali e consapevoli. Un manifesto poetico e musicale che dà voce allo sguardo poliedrico dell’artista, in un asse ideale che unisce vicende personali a quelle del suo tempo. Accanto ai brani di Terra senza Terra, il duo propone un repertorio di alcune canzoni amate all’insegna del crossover e di felici sconfinamenti dove l’asticella del jazz ne rende ancora più universale ogni singola interpretazione.
Ilaria Pilar Patassini
Cantante, interprete e cantautrice, nel suo mondo convergono canzone d’autore, musica classica, poesia, letteratura, jazz e world music. Cinque i dischi all’attivo a suo nome (Ilaria y el mar, 2021; Luna in Ariete, 2019; L’amore è dove vivo, 2015; Sartoria italiana fuori catalogo, 2011; Femminile Singolare, 2007). Parallelamente alla sua attività di cantautrice porta avanti importanti progetti da interprete, collabora con il direttore d’orchestra britannico e produttore Geoff Westley, Peppe Servillo, il bandoneonista Daniele di Bonaventura, lo scrittore e giornalista Antonio Iovane, il pianista Roberto Tarenzi. Diplomata in Canto Classico e Musica Vocale da Camera, è docente di “Interpretazione della Canzone d’autore italiana e internazionale” presso l’Accademia di Alta Formazione “Officina Pasolini” di Roma. (aise)