Italian vibes: all’IIC di Tokyo 4 concerti tra jazz, musica classica e colonne sonore

TOKYO\ aise\ - Quattro appuntamenti concertistici tra il 29 agosto e il 12 novembre tra jazz, musica classica e colonne sonore di grandi capolavori del cinema. Questo è "Italian Vibes", progetto ideato e co-organizzato dall’ItaliaFestival con l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e il sostegno di MiC e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Gli eventi, che prenderanno il via il prossimo 29 agosto alle ore 18.30 con il primo appuntamento e proseguiranno il 4 settembre e 22 ottobre per poi concludersi il 12 novembre, si terranno tutti nell’auditorium dell’IIC.
Si parte con Canio Coscia & Cosimo Boni Quintet. Un quintetto d’eccezione reinterpreta il jazz degli anni ’60 con spirito contemporaneo, unendo brani originali e omaggi a giganti come Pieranunzi, Rava e Corea.
Il 4 settembre, sempre ore 18.30, l’appuntamento è con l’ottetto di fiati dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. L’ensemble, nato all’interno della prestigiosa orchestra fondata da Riccardo Muti, propone due capolavori per fiati di Mozart e Beethoven.
Poi il 22 ottobre, sempre 18.30, con l’Ensemble Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Un “Viaggio negli Oscar”: un omaggio al cinema attraverso le musiche di Morricone, Rota, Bacalov, Piovani e altri grandi autori italiani.
Infine il 12 novembre, ore 18.30, con il Recital Rossiniano – Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. Tre giovani interpreti portano in scena le arie più amate di Rossini da Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri e La Cenerentola, intervallate da brani tratti dai Péchés de vieillesse al pianoforte. (aise)