Kona Connection in concerto a Scutari e Tirana in Albania
TIRANA\ aise\ - Kona Connection, ensemble formata da Diego Catalano alla kora, Stefano Del Sole al vibrafono e Vincenzo Maurogiovanni al basso, terrà una serie di concerti in Albania, grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.
Il primo si terrà domani sera, sabato 18 maggio, alle ore 20.00, presso il Centro Giovanile ARKA di Scutari. L’indomani, domenica 19 maggio, alle ore 19:00, seconda tappa al @Reja.al di Tirana in occasione dell’ottava edizione del Cloud Festival. Entrambi i concerti saranno ad ingresso libero.
Kora Connection è stata fondata nel 2022 da Diego Catalano, suonatore di kora, tipico e spettacolare strumento a corde dell’Africa occidentale, percussionista e compositore, che porta il suo amore per la kora oltre i confini fisici e stilistici, costruendo ed esplorando con le sue composizioni nuovi paesaggi sonori musicali, arricchiti dall’eclettico marimbista/vibrafonista e riconosciuto compositore Stefano Del Sole e dal noto bassista e compositore Viz Maurogiovanni. Quando intraprendono il loro viaggio musicale, percorrono luoghi dove lo stile moderno di suonare la kora dà un’anima diversa allo strumento tradizionale africano. Con i loro differenti background, attraversano e collegano delicatamente stili, generi e influenze contemporanee, contaminandosi liberamente con jazz, fusion, funky, pop, elementi elettronici e antiche canzoni afro dal sapore ancestrale.
Band selezionata da Puglia Sounds nei Programmi “Tour Italy 2022”, “Tour Italy 2023” (tour in Basilicata, Calabria, Puglia, Emilia Romagna) ed “Export 2023” (tour in Portogallo, Germania) e presentata quale band emergente pugliese di respiro nazionale e internazionale alla fiera internazionale “Jazzahead!22022” a Brema (Germania) ad aprile 2022.
Il 21 ottobre 2023 è uscito il primo lavoro discografico “Somewhere over the sea”, presentato al WOMEX 2023 (World Music Expo) a La Coruña a fine ottobre 2023 e distribuito su tutte le piattaforme digitali. (aise)