Kosovo: "La Gioia" di Pipo Delbono al Festival Internazionale del Teatro Prizren Fest

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Kosovo, collabora alla terza edizione del Prizren Fest (Festival Internazionale del Teatro) sostenendo la partecipazione della Compagnia Pippo Debono con lo spettacolo “La Gioia”, che si esibirà al Kinema Lumbardhi della città kosovara il prossimo 24 luglio alle ore 21.00.
Uno spettacolo teatrale sul sentimento più bello e misterioso, è il risultato di una circostanza unica e di un viaggio tra le emozioni più estreme come l'angoscia, il dolore, la felicità, l'entusiasmo. Un vortice di suoni, immagini, movimenti, danze si fondono nella magia del circo, nei colori dei clown e nella malinconia del tango, in una caleidoscopica girandola di maschere, storie intime, stati d'animo nella forma di una storia essenziale raccontata come un viaggio fluido.
Questo lavoro di Pippo Delbono diventa un nuovo viaggio verso la “gioia” che prosegue con il suo straordinario gruppo di interpreti con uno sguardo rinnovato riguardo al vuoto lasciato dal passaggio di Bobò. Bobò è il fedele compagno di scena di Delbono da quando si sono conosciuti nel 1995 nell'ospedale psichiatrico di Aversa (Napoli). È stato per oltre vent'anni il principale interprete di Delbono nonché l'icona poetica dell'arte di Delbono in tutti i lavori teatrali, lirici e cinematografici realizzati insieme. Bobò sarà ancora una forte presenza/assenza dentro e fuori la scena in questo viaggio verso un “inno alla gioia”.
Gli attori di Delbono salgono sul palco, uno per uno. Prendendo per mano il pubblico, ognuno a modo suo, fanno di ognuno un compagno di viaggio, una parte di questa ricerca infinita. Storie personali, maschere, clownerie, ricordi, tutte immagini fugaci di persone (umani) in cerca di gioia. Ogni notte, pronti alla sorpresa, al ritmo di questa compagnia, sulla strada di questa infinita ricerca della gioia. (aise)