La chitarra di Attademo in Brasile: si chiude il tour promosso dal CIDIM con l’IIC di San Paolo

SAN PAOLO\ aise\ - Si chiude domenica, 7 settembre, all’Arsenale della Speranza di San Paolo il tour in Brasile del chitarrista Luigi Attademo.
L’evento viene promosso dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ed è inserito nell’ambito di Suono Italiano progetto volto a promuovere il talento italiano all’estero.
“Attademo è considerato uno dei chitarristi più talentosi in Italia e all’estero”, spiega Francescantonio Pollice, presidente del CIDIM e di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali. “Per i concerti a San Paolo ha preparato un programma che prevede musiche di Scarlatti, Paganini, Tedesco e Gilardino. Prima dell’ultimo concerto, sabato 6 settembre, il musicista terrà anche una masterclass in favore degli studenti della scuola di musica Unesp di San Paolo. Non è certo la prima volta che il CIDIM promuove e organizza concerti in Brasile a testimonianza del rapporto forte e stretto con gli istituti di cultura locali e soprattutto del grande interesse che la musica italiana suscita in questo Paese”.
“Dopo i concerti di luglio, la musica classica italiana torna protagonista a San Paolo, una capitale dove i generi musicali più diversi risuonano in ogni parte della città”, sottolinea il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, Lillo Teodoro Guarneri. “In quest'anno in cui celebriamo Neapolis 2025 siamo felici di ospitare in questi giorni un artista napoletano, affermato e conosciuto a livello internazionale, che con la sua bravura certamente entusiasmerà il nostro pubblico”. (aise)