La danza italiana a Düsseldorf con l'IIC di Colonia e il NID

COLONIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo e la NID New Italian Dance Platform, partecipa all’edizione 2024 della Internationale Tanzmesse nrw, che si terrà a Düsseldorf dal 28 al 31 agosto 2024.
Organizzata da nrw landesbuero tanz, la Tanzmesse di Düsseldorf costituisce una delle più importanti occasioni di incontro professionali per la danza contemporanea, nonché un forum internazionale per lo scambio, il trasferimento di conoscenze e il networking.
“La presenza dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e della NID Platform alla Internationale Tanzmesse nrw 2024, sostenuta dalla Direzione Generale per lo Spettacolo del MIC, testimonia un rinnovato impegno per un’azione condivisa di promozione internazionale della danza contemporanea italiana nell’area” spiega Jolanda Lamberti, direttrice dell’IIC. “Il nostro obiettivo è promuovere la presenza italiana attraverso il lavoro sul territorio e il dialogo con i festival e tutte le realtà locali di riferimento del settore, per incoraggiare lo sviluppo di percorsi progettuali artistici condivisi, collaborazioni professionali e coproduzioni”.
A Düsseldorf, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e la NID Platform saranno presenti nello spazio Area 14 ITALY dell’AGORA, allestita in Bertha-von-Suttner-Platz 1 e aperta ad espositori e visitatori da Giovedì 29 a Sabato 31 agosto, per presentare la danza contemporanea italiana e l’edizione 2024 della NID.
Nell’ambito del programma della kermesse, l’Istituto sostiene inoltre la presentazione delle proposte italiane selezionate: Performance AeReA / Panzetti&Ticconi (28 agosto, due repliche: ore 17.30 e ore 19.30, durata: 30’ a Gustaf-Gründgens-Platz | Düsseldorf); Open Studio ANAHIT / Giorgia Ohanesian Nardin (29 agosto, due repliche: ore 14.30 e 16.30, durata totale: 80’, tanzhaus nrw | Studio 3).
Infine, sarà italiana la serata di apertura della manifestazione, che si terrà il 28 agosto a partire dalle 21.00 presso il foyer della tanzhaus nrw di Düsseldorf. Nell’occasione, verrà presentata al pubblico della manifestazione una proposta musicale performativa ispirata all’Italo Disco con dj set live a cura del musicista Gaetano Scognamiglio. (aise)