La Giornata del Contemporaneo all’IIC di Lione

38.-Lago-dei-Pontini-San-Piero-in-Bagno-Dicembre-2019

LIONE\ aise\ - Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, l’Istituto Italiano di Cultura a Lione ospiterà il prossimo 9 ottobre alle 19.00 l’artista Valerio Corzani, autore della mostra “Geometria dell’incanto. Frammenti di bellezza italiana”, aperta al pubblico fino al 22 novembre nella sede dell’Istituto.
Fotografo, giornalista per la stampa e per la radio, autore, musicista e globetrotter, Corzani si collegherà da remoto.
“Geometria dell’incanto” è un percorso di cinquanta immagini con cui di Corzani ha voluto documentare la bellezza attraverso le forme geometriche, scovare affinità perimetrali e rendere inconsueto un paesaggio, o un dettaglio, proprio grazie a questo taglio, a questa “poetica dello sguardo”. E ricavarne in questo modo una mirabolante mappatura di fascinosi scorci delle città e del territorio italiano.
Il suo intervento da remoto sarà seguito da un incontro con Iva Lulashi, pittrice albanese, che presenterà il proprio percorso e le proprie opere, e parlerà della sua partecipazione alla Biennale di Venezia 2024 – Arti visive.
Gli incontri verranno moderati da Alessandra Prandin, Direttrice del CAP (Centre d’Art Contemporain) di Saint-Fons. (aise)