La letteratura per l’infanzia protagonista a Oslo

OSLO\ aise\ - Si è concluso lo scorso 11 settembre il programma di incontri tra case editrici italiane e norvegesi dedicato alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo in collaborazione con NORLA, l’ente norvegese responsabile della promozione dei libri norvegesi all’estero.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di consolidare la rete di relazioni in campo editoriale tra i due Paesi, anche in vista della Bologna Children’s Book Fair del 2026, alla quale la Norvegia parteciperà come Paese Ospite d’Onore.
Il progetto si è articolato in una serie di incontri bilaterali presso varie case editrici norvegesi e due appuntamenti organizzati presso l’IIC e NORLA con presentazioni, interviste, “speed dating” e visite guidate.
La serata inaugurale, organizzata nei locali dell’Istituto, ha visto la partecipazione del vice ministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, in visita ufficiale per le consultazioni bilaterali con la segretaria di Stato Varteressian.
Bruno Giancarli del dipartimento Ricerche dell’Associazione Italiana Editori ha fornito un’utile e approfondita analisi del mercato editoriale italiano di settore e una panoramica sulle opportunità di sostegno alla traduzione.
La serata è stata, inoltre, arricchita dall’intervento dell’illustratore italiano Vincenzo Del Vecchio, che si è esibito in una sessione di live painting. (aise)