“La lunga strada di sabbia”: la traduzione in finlandese del libro di Pierpaolo Pasolini all’IIC di Helsinki

HELSINKI\ aise\ - È il giugno del 1959 quando Pier Paolo Pasolini parte con la sua Fiat per percorrere la costa italiana da Ventimiglia a Trieste, con l’intenzione di scrivere un reportage del suo viaggio per la rivista Successo. Lungo il percorso rimane affascinato dai luoghi e dalle persone che incontra, dalla gente comune ai personaggi famosi. Il viaggio si trasforma in una ricerca sulla bellezza, sulla vita e sulla morte, profumata di sabbia e mare.
“La lunga strada di sabbia” è stato ora tradotto in finlandese dalla traduttrice, scrittrice e poetessa Hannimari Heino e pubblicato dalla casa editrice Aviador.
Questa edizione verrà presentata domani, 13 ottobre, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Helsinki: dalle ore 18.00 Heino parlerà del processo di traduzione del libro, che sarà in vendita durante la presentazione al prezzo scontato di 25 euro.
La discussione si svolgerà in lingua finlandese. Per partecipare occorre prenotarsi all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it. (aise)