La mostra fotografica sull’appartenenza all’Europa arriva a Cracovia con l’IIC

CRACOVIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia ha inaugurato ieri la mostra “What is Europe to you?”, narrazione fotografica creata dall’artista Lisa Borgiani, che dal 2019 ha visitato le principali città europee ponendo una domanda alle persone che fotografa: What is Europe to you?
Allestita presso il Parc Jordana, uno dei principali parchi pubblici di Cracovia, la mostra fotografica “What is Europe to you?”, è realizzata dall’IIC, in collaborazione con l’istituzione culturale “Willa Decjusza” per conto del Comune di Cracovia e con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea a Varsavia. La mostra, curata dalla fotografa Lisa Borgiani, comprendente 160 fotografie su 80 pannelli di grandi dimensioni allestiti all’aperto in una delle zone maggiormente frequentate nel periodo estivo.
Il racconto fotografico, già esposto in oltre 10 città europee, sonda i sentimenti e le emozioni dei cittadini europei verso l’Unione Europea e, accostando i volti delle persone ritratte al loro nome, nazionalità, professione e al loro pensiero sull’Europa, restituisce un affresco di idee e opinioni riguardanti la comune identità europea. Nell’esposizione sono stati inoltre inclusi quattro fotografi ucraini, appartenenti all’Associazione Professionale dei Fotografi Ucraini, alla luce del sostegno europeo alla difesa ucraina, che hanno ritratto cittadini di Kiev, Kharkiv, Lviv e Odessa. (aise)