La repubblica delle farfalle: la Giornata della Memoria all’IIC di Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA\ aise\ - “La repubblica delle farfalle. Il romanzo dei ragazzi di Terezin”. Questo il titolo del libro che Matteo Corradini presenterà all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, in Germania, il prossimo giovedì 2 febbraio alle ore 19.00, in occasione della Giornata della Memoria.
Il libro
Terezin 1942. I nazisti hanno edificato un centro di raccolta degli ebrei, che possa essere un campo modello. In realtà, è soltanto una tappa verso il campo di sterminio. Nel tentativo di mantenere una parvenza di normalità, i ragazzi fondano un giornalino. Si incontrano segretamente e scrivono articoli sul lager. Non solo. Disegnano, intervistano, scrivono poesie.
L’autore
Matteo Corradini è scrittore ed ebraista. Da anni si occupa di didattica della Memoria e lavora a numerosi progetti. Con Rizzoli ha pubblicato i romanzi „La repubblica delle farfalle”, “Annalilla”, “Solo una parola” e “Irma Kohn è stata qui”. Ha inoltre curato la nuova edizione del Diario di Anne Frank per BUR Rizzoli. (aise)