“La saggezza degli insetti” all’IIC di Montreal
MONTREAL\ aise\ - La convivenza con gli insetti raramente lascia indifferenti. Nell’ambito dei convegni “La saggezza degli insetti”, ricercatori, naturalisti e appassionati informati condividono le loro esperienze a contatto con gli insetti.
La serie italiana, in programma il 26 e 27 agosto, é presentata dal Montreal Insectarium, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
A tenere le conferenze – entrambe in lingua inglese - saranno il 26 agosto Simona Bonelli, ricercatrice e docente dell’Università degli Studi di Torino – ore 18.00 nella sede dell’IIC - e Federico Riva, professore assistente alla Vrije Universiteit di Amsterdam, il 27 agosto alle 18:00 nella sede della Biosphère de Montréal (160 Chem. du Tour de l’isle, Montréal).
Ricercatrice e docente presso l’Università degli Studi di Torino, Simona Bonelli è specializzata nello studio delle specie di farfalle più vulnerabili nel suo paese natale, l’Italia. Lavora per sviluppare le migliori pratiche per la conservazione delle specie e, sempre più, per colmare il divario tra la ricerca all’avanguardia e i responsabili politici coinvolti nella conservazione. La sua ricerca le ha permesso di comprendere la grande vulnerabilità della natura, di cui gli esseri umani fanno parte, e lavora, attraverso la scienza partecipativa, per riunire quante più persone possibile a questa causa vitale.
Professore assistente alla Vrije Universiteit di Amsterdam, Federico Riva ricorda il suo primo contatto ravvicinato con gli insetti. Erano bombi, aveva 3 anni. Da allora, la sua passione per gli insetti e la natura ha continuato a crescere. Ha scelto di dedicare la sua carriera accademica e professionale alla conservazione delle specie. I suoi studi lo hanno portato a vedere fino a che punto l’uso del territorio, in particolare in agricoltura, abbia un effetto dannoso sulla biodiversità in tutto il pianeta. Ora lo spinge un sentimento di responsabilità e cerca di comprendere meglio come la gestione del territorio possa consentire agli esseri umani di utilizzare le risorse della Terra in modo più sostenibile. (aise)