L’acqua del lago non è mai dolce: Giulia Caminito al Festival estivo della letteratura dello Schleswig-Holstein 2024 con l’IIC di Amburgo

AMBURGO\ aise\ - Quest’anno l’Italia sarà il Paese ospite della Fiera del Libro di Francoforte dopo 26 anni. In ottobre sarà l’occasione per molti altri appassionati di letteratura e lettori in Germania di familiarizzare con la cultura del Paese ospite. E non solo a Francoforte. Infatti anche nel Nord della Germania l'Italia torna a partecipare al festival della letteratura dopo diversi anni.
Kiel e il Land Schleswig – Holstein presentano per la 29esima edizione del proprio festival estivo della letteratura (Literatursommer) quattro autrici e un autore italiano. Tutti e 5 gli autori hanno vinto negli ultimi anni importanti premi letterari italiani (Premio Strega e Premio Campiello). Molti di loro hanno forti legami culturali e personali con la Germania, dove hanno lavorato, vissuto e studiato. Conoscono bene il Paese che li ospita e sono già molto apprezzati dal pubblico tedesco, tanto che le loro opere sono state recentemente tradotte in tedesco. Sono voci prevalentemente femminili e rappresentano molto bene il crescente numero di scrittrici. È una tendenza che caratterizza sempre più la nostra scena letteraria ed editoriale.
Una delle quattro autrici è Giulia Caminito che domani, 8 luglio, alle 19:00 inaugurerà il festival leggendo dal suo romanzo “L’acqua del lago non è mai dolce”, edito da Bompiani, 2021 e tradotto in tedesco con il titolo “Das wasser des sees ist niemals süß”, da Barbara Kleiner, per la casa editrice Klaus Wagenbach che lo ha pubblicato nel 2022.
Le letture e le discussioni con Giulia Caminito saranno moderate da Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel, mentre i brani in tedesco saranno letti da Katrin Schlomm.
Le altre tappe del tour di lettura di Giulia Caminito con “L’acqua del lago non è mai dolce” nello Schleswig-Holstein sono martedì 9 luglio, alle 19:00 a Lubecca - St. Petri (Petrikirchhof 1 | Ingresso: 12,- / 8,- |Organizzatore: Kuratorium St. Petri) e mercoledì 10 luglio, alle 19.30 a Mölln (Stadthauptmannshof, Hauptstraße 150 | Ingresso: 10,- / 5,- | Prenotazione anticipata a info@stiftung-herzogtum.de o T 04542 87000 - Organizzatore: Stiftung Herzogtum Lauenburg).
Gli eventi sono organizzati dalla Casa della Letteratura di Kiel (Literaturhaus Schleswig-Holstein) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Il festival estivo della letteratura del Land Schleswig-Holstein, si terrà dall’8 luglio al 9 agosto 2024. Oltre a Giulia Caminito gli altri autori italiani che vi parteciperanno sono Maddalena Fingerle, che presenta "Muttersprache" un romanzo sottile che esplora la strumentalizzazione politica della lingua (tedesca/italiana) e l'evoluzione della lingua e dell'umanità; Germana Fabiano, che con il suo romanzo “Mattanza" racconta le tradizioni e la grande pesca del tonno sull'isola italiana di Katria, al largo delle coste siciliane. In "Gli anni belli", Teresa Ciabatti presenta un romanzo anticonvenzionale e impulsivo sulla forza necessaria per superare sensi di colpa inconfessati e vergognose inadeguatezze, mentre in "Le perfezioni", Vincenzo Latronico dipinge un quadro senza mezzi termini di una generazione sempre alla ricerca della vita perfetta e mai veramente felice, ma che ama fingere di esserlo sui social media.
In una lettura multimediale, "Ciao Amore, Ciao", Eric Pfeil racconta la storia di un Paese diviso tra dolce vita e burocrazia impenetrabile, l'eredità di Berlusconi, la mafia, gli sconvolgimenti sociali e, ancora una volta, l'amore.
Infine saranno organizzate per le famiglie anche attività artigianali e la lettura di un libro per bambini tratto da "Sogno di Venezia".
Il programma dell'estate letteraria di quest'anno sarà accompagnato da una mostra fotografica su "Gli autori italiani e le loro scrivanie", allestita presso la Literaturhaus di Kiel - con fotografie di Luca Nizzoli Toetti e Ale Di Blasio. La mostra fotografica raffigura una serie di autori italiani: Carmen Pellegrino, Fernanda Pivano, Susanna Tamaro e Nadia Terranova nel loro ambiente di lavoro o meglio nei loro diversi spazi di scrittura: a casa, nei caffè o in treno. La mostra rimarrà aperta fino alla fine d’agosto ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e inoltre il martedì e il giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00. (aise)