“Le didascalie dei musei e le storie che raccontiamo, una conversazione curatoriale” all’IIC di New York

NEW YORK\ aise\ - “Le didascalie dei musei e le storie che raccontiamo, una conversazione curatoriale”. È il titolo dell’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York in programma il 23 luglio alle ore 18:00 nella sede di Park Avenue. L’iniziativa verterà su una conversazione con le curatrici di arte contemporanea Chiara Ianeselli del MAXXI Med (Italia) ed Emma Chubb dello Smith College Museum of Art (USA), che dialogheranno sul ruolo delle didascalie degli oggetti nelle istituzioni culturali e il loro potere di modellare le narrazioni.
Attraverso una selezione di casi di studio, la conversazione prenderà in considerazione la relazione tra linguaggio, potere e autorialità nelle didascalie museali. Come fare in modo che siano occasioni di trasparenza e collaborazione?
Chiara Ianeselli ha conseguito il dottorato di ricerca. in Analisi e Gestione dei Beni Culturali presso la Scuola IMT di Studi Avanzati di Lucca, Italia. Riconosciuta per il suo contributo a progetti curatoriali e al coordinamento di mostre, Ianeselli è stata coinvolta in varie iniziative su larga scala. Ha lavorato a progetti come dOCUMENTA (13), la 14a Biennale di Istanbul, e documenta quindici, dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore curatoriale. Ha collaborato con diverse fondazioni private e istituzioni culturali pubbliche, oltre che con musei e università. Specializzata nell’ideazione e nella conduzione di iniziative creative basate sulla ricerca, con particolare attenzione alle collaborazioni multidisciplinari e alle prospettive trans-storiche, è interessata agli approcci sperimentali. Combinando la ricerca storico-artistica con l’impegno critico nei dibattiti attuali e urgenti sull’accessibilità delle collezioni, ha promosso numerose indagini metodologiche sulla realizzazione delle mostre. Dopo aver ricevuto la Frontier Proposal Fellowship nel 2021 per i suoi contributi scientifici nel campo della storia dell’arte, la Dott.ssa Ianeselli è stata selezionata per il Falling Walls Female Science Talents Intensive Track nel 2023 e per l’International Studio and Curatorial Program a New York.
Emma Chubb è la prima curatrice di arte contemporanea Charlotte Feng Ford ’83 presso lo Smith College Museum of Art (Northampton, MA USA). I suoi progetti curatoriali includono Younes Rahmoun: Here, Now (2024-25), Amanda Williams: An Imposeing Number of Times (2020-22) e la creazione del programma Artist-in-Residence di SCMA. Studiosa di arte contemporanea in Marocco, è autrice dei prossimi saggi Decolonizing Islamic Art in Africa e Routledge Companion for African Diasporic Art History. Ha conseguito il dottorato in storia dell’arte con un certificato in studi sul Medio Oriente e sul Nord Africa presso la Northwestern University (Evanston, IL, USA).
Il progetto è organizzato e sostenuto dall’Istituto e reso possibile grazie anche al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (12esima edizione, 2023), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana”. (aise)