“L’Elisir dei sogni – la saga dei Campari”: Silvia Cinelli all’IIC di Parigi

PARIGI\ aise\ - L’Istituto italiano di Cultura a Parigi ospiterà il prossimo 17 luglio alle 18.30 un incontro con la scrittrice Silvia Cinelli che, in questa occasione, presenterà il suo libro “L’Elisir dei sogni – La saga dei Campari” (éditions de Grenelle, 2025).
Milano, 1862: una città in trasformazione, animata da una borghesia ricca e desiderosa di godere dei piaceri della vita. Gaspare Campari è determinato a realizzare il suo sogno: il Bitter perfetto, che piaccia a signore raffinate, intellettuali e uomini di mondo. Nasce così il Bitter Campari, destinato a diventare un’icona: è il 1867, e nella nuova Galleria Vittorio Emanuele II apre le porte il Caffè Campari, luogo di ritrovo per politici e scrittori, frequentato dai musicisti del vicino Teatro alla Scala e dai giornalisti del neonato “Corriere della Sera”. Alla morte improvvisa di Gaspare sarà l’intraprendente e coraggiosa vedova Letizia a gestire l’azienda, consegnandola poi ai figli Davide e Guido, destinati inevitabilmente a scontrarsi sull’eredità paterna.
Tra amori contrastati e solitudini, scelte audaci e venti di rivoluzione, un romanzo che emoziona e affascina, raccontando la parabola di una famiglia e la storia di Milano.
La serata – in lingua italiana e francese – sarà moderata da Annalisi Cappellini e si concluderà con un aperitivo Campari. (aise)