Liliana: l’IIC di Cracovia celebra la Giornata della Memoria

CRACOVIA\ aise\ - In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia dedicherà il prossimo 28 gennaio (ore 18.00) un’edizione speciale del tradizionale cineforum didattico “Mercoledì Film!” alla proiezione del docufilm “Liliana”, di Ruggero Gabbai, che ripercorre la storia della Senatrice a vita, Liliana Segre.
Il documentario si avvale, oltre che della voce della protagonista, anche delle testimonianze di persone a lei vicine e di una serie di voci autorevoli nell’ambito della cultura, della politica, della società civile e dello spettacolo, tra cui Fabio Fazio, Enrico Mentana, Geppi Cucciari e l’ex Presidente del Consiglio Mario Monti.
Il documentario ripercorre la testimonianza di Liliana Segre: la discriminazione, l’arresto, il viaggio, lo sterminio, la liberazione, la vita dopo Auschwitz, la depressione e, per finire, l’esperienza politica. Un racconto coinvolgente che intreccia la vicenda storica con uno sguardo intimo e personale su una delle figure più rilevanti del panorama civile e culturale italiano, oltre che una tra le ultime testimoni dirette della Shoah in Italia. Liliana si propone come un racconto capace di interrogare il presente attraverso la memoria storica, sottolineando l’importanza della testimonianza e della responsabilità verso le nuove generazioni.
In questo senso, il documentario, attraverso un ritratto profondo e umano, mette in luce anche gli aspetti della Senatrice meno noti al grande pubblico. Un ruolo centrale nella ricerca si deve ai materiali di archivio messi a disposizione dal CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. La proiezione è organizzata dal nostro Istituto Italiano di Cultura di Cracovia in collaborazione con il Prof. Mauro Tucciarelli ed il gruppo studentesco Italianissimi UKEN. (aise)