“L’Italia e la sua musica. Puccini, Respighi e Vivaldi” a Santiago con l’IIC

SANTIAGO\ aise\ - Un concerto per celebrare il 100° della morte di Giacomo Puccini: organizzato dall’Associazione Culturale “Sutherland Music Solístico” e presentato da “Clásica No Convencional” (CNC) con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Santiago, sabato prossimo, 27 luglio, andrà in scena “L’Italia e la sua musica. Puccini, Respighi e Vivaldi”, un concerto unico ospitato a partire dalle 21.00 da un’antica cantina a Santa Elena (Santiago).
“Clásica No Convencional”, infatti, è un progetto nato con la volontà di dotare di significati nuovi gli spazi non convenzionali, creando allestimenti inusuali e ibridi, dove la musica classica si fonde con altre discipline: quella nella cantina a Santa Elena, dunque, si propone come “un’esperienza multisensoriale e unica”, nata in collaborazione con artisti visivi e lighting designer. Presente anche l’artista Antonia Taulis (che per l’occasione presenterà un’opera site specific).
La musica sarà eseguita dall’Orchestra Solístico di Santiago, composta da musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Santiago. Saranno inoltre presenti alcuni cantanti lirici di rilievo che realizzeranno parti delle opere “Madama Butterfly”, “Tosca” e “La Bohème”.
La direzione artistica è a cura di Paolo Bortolameoli, direttore d’orchestra italo-cileno che, con la sua solida formazione accademica e la sua brillante carriera, rappresenta una figura indispensabile nel panorama della musica classica.
L’evento rientra nel ciclo idealizzato dal CNC (Non-Conventional Classical) che mira a portare la cultura in ogni angolo della città e per farlo interviene in spazi non convenzionali, creando multidisciplinarietà tra la musica classica e le altre arti.
Il progetto è gestito e prodotto da MAPACOMUN, l’Associazione Culturale “Sutherland Music Solístico” e da “Clásica No Convencional”. (aise)