“Lo sguardo di Marcello”: all’IIC di Madrid la mostra-omaggio ai 100 anni dalla nascita di Mastroianni
MADRID\ aise\ - In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta nei propri spazi espositivi la mostra fotografica “Lo Sguardo di Marcello”, curata da Daniele Luxardo.
L’esposizione aprirà al pubblico dal 15 novembre 2024 all’8 febbraio 2025 negli spazi dell’Istituto, dove saranno esposte 60 fotografie in bianco e nero e a colori, tutte di grande formato, provenienti dall’archivio fotografico Luxardo e da altri importanti archivi italiani e stranieri, selezionate fra centinaia di immagini, dopo un lungo lavoro di ricerca e documentazione fotografica, per mostrare il meglio del vasto repertorio a disposizione del nostro più importante attore.
Le immagini esposte ripercorrono le tappe fondamentali della straordinaria carriera di Mastroianni, a partire dalla sua prima interpretazione accanto a quella che sarà la sua compagna di scena più amata, la giovanissima Sofia Loren nel film “La bella Mugnaia” (1955) di Mario Camerini, fino alle celebri collaborazioni con registi come Vittorio De Sica, nei film “Ieri Oggi e Domani” e “Matrimonio all’Italiana”, Mauro Bolognini, insieme ad una splendida Claudia Cardinale, ne “Il Bell’Antonio”, per rivederlo poi con Federico Fellini ne “La Dolce Vita”, “8½” e “Ginger e Fred”.
La mostra, infatti, dedica particolare attenzione al legame unico tra Mastroianni e Fellini, esplorando il loro rapporto artistico che ha segnato un’epoca nel cinema italiano.
Come afferma il curatore Daniele Luxardo, “Marcello Mastroianni ha incarnato il modello dell’attore italiano a livello internazionale, combinando l’umiltà e l’intelligenza di farsi plasmare da maestri dell’arte cinematografica quali Luciano Emmer, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, imprimendo un distinto carattere brillante a ogni personaggio, nel quale ha riversato le sue personali caratteristiche ironiche e sentimentali”.
Il percorso espositivo si conclude con un ritratto di Marcello Mastroianni negli ultimi anni della sua carriera, caratterizzati da una maggiore maturità e riflessione. In questo periodo, l’attore si immerge in ruoli complessi, collaborando con registi di spicco come Lattuada, Cavani e Scola. Mastroianni interpreta personaggi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla sua straordinaria capacità interpretativa e dal suo inconfondibile stile. (aise)