Magistrale Claudia Cardinale: a Montreal il ciclo dedicato all'icona del cinema italiano con l'IIC

MONTREAL\ aise\ - Prenderà il via il 4 gennaio per poi chiudersi il 25 gennaio, presso il Cinémathèque Québécoise di Montreal, il nuovo ciclo di proiezioni dedicato all'icona del cinema italiano, Claudia Cardinale. L'evento, realizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura della città canadese, vedrà 6 appuntamenti per altrettanti film.
Cardinale non era propriamente italiana, essendo cresciuta a Tunisi in una famiglia che parlava francese e siciliano. Questa identità poliedrica ha indubbiamente contribuito alla sua magistrale capacità di destreggiarsi tra diverse industrie cinematografiche. Questa retrospettiva ne è la testimonianza, riunendo alcuni dei suoi ruoli più memorabili in Italia, incursioni nel cinema popolare francese e una memorabile apparizione in un film di Herzog. Tutti questi esempi mettono in luce la sua radiosa presenza scenica e la sua ampia versatilità interpretativa, che spazia dal fantasioso al profondo.
Primo appuntamento domenica 4 gennaio, ore 17.30, con "La ragazza con la valigia", di Valerio Zurlini.
Secondo, mercoledì 7 gennaio, ore 18.00, con "Vaghe stelle dell’Orsa…", di Luchino Visconti.
Poi, giovedì 8 gennaio, ore 18.00, con "Il Gattopardo", sempre di Luchino Visconti. Poi ancora venerdì 16 gennaio, ore 20.30, con "Le ruffian", di José Giovanni. Sabato 17 gennaio, ore 19.00, sarà la volta di "Fitzcarraldo", di Werner Herzog. E infine domenica 25 gennaio, ore 15.00, con "Cartouche", di Philippe de Broca. (aise)