“Marta Czok. In Memoriam”: la mostra-omaggio all’IIC di Cracovia

CRACOVIA\ aise\ - Sarà inaugurata il 25 giugno alle ore 18:30 presso la Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia la mostra-omaggio “In Memoriam” dedicata a Marta Czok, pittrice italo-inglese di origini polacche, scomparsa nel febbraio del 2025.
L’esposizione raccoglie opere mature e riconosciute internazionalmente che illustrano il carattere creativo dell’artista: dipinti ricchi di espressione, ironia e riflessione umanistica, in cui la critica sociale si fonde con calore e umorismo. Le opere di Czok creano un mondo visto con gli occhi di un bambino, ma narrato con la voce di un adulto, offrendo una narrativa sottile e spesso satirica della vita contemporanea. Un’occasione unica per scoprire l’eredità artistica di una pittrice che ha saputo unire sensibilità infantile e profonda riflessione sul mondo, trasformando il suo ruolo di outsider rispetto alle principali avanguardie artistiche del secondo Novecento in nella propria originalità creativa.
La mostra, curata dalla storica dell’arte Henryka Milczanowska e organizzata dall’IIC in collaborazione con la Fondazione Marta Czok di Roma e la Fondazione Artisti polacchi nel mondo 1939-1989, intende celebrare insieme l’arte e la memoria di Marta Czok.
In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato anche il catalogo artistico che l’accompagna. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 20 luglio. (aise)