“Menti Parallele”: Laura Tripaldi a Buenos Aires con l’IIC

BUENOS AIRES\ aise\ - Il Museo d’Arte Latinoamericana MALBA insieme a Caja Negra Editora e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires organizzano il prossimo 22 maggio la conferenza “Menti Parallele. Materialità, azione e cognizione” di Laura Tripaldi.
I materiali sono oggetti passivi dell’azione umana o possiamo intenderli come soggetti attivi e intelligenti? Nella presentazione di mercoledì prossimo, basata sul suo libro “Mentes paralelas” (Caja Negra, 2023), Laura Tripaldi esplorerà il concetto di “intelligenza materiale” mostrando come sia i materiali viventi che quelli non viventi possano auto-organizzarsi, adattarsi, pensare e ricordare. In che modo questo nuovo modo di intendere la materia può riconfigurare la nostra comprensione della realtà? Cosa significa per l’arte e la cultura? E come può guidarci verso futuri diversi?
Appuntamento alle 19.00 alla Biblioteca del MALBA (Av. Figueroa Alcorta 3415). L’incontro – con traduzione simultanea – è a ingresso libero, ma occorre registrarsi qui. (aise)