Merletti veneziani al Museo d’Arte di Rauma con l’IIC di Helsinki

HELSINKI\ aise\ - Il Museo d’Arte di Rauma ospiterà dal 29 giugno prossimo una mostra dedicata interamente ai merletti veneziani, come parte della mostra estiva di Pinnala. Il merletto viene messo in dialogo con l’arte, poiché, oltre alla collezione di merletti, la mostra include anche le opere di due artisti contemporanei finlandesi: l’artista visiva Anna Niskanen e il media artist Niko Tiainen.
Organizzata dal Museo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, la mostra presenta i merletti provenienti dalla Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE) che fanno parte della collezione del Museo del Merletto di Burano, situato nell’isola di Burano. Il museo conserva sia la tradizione del merletto cucito veneziano che la storia della scuola di merletto di Burano.
I motivi e i disegni dei merletti sono ispirati alle molteplici forme del mare e della vita marina, motivo per il quale è risultato naturale includere nella mostra opere di artisti ispirate al mare. Heta Kaisto, curatore della mostra presso il Museo d’Arte di Rauma, è il responsabile della selezione delle opere.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1° settembre. (aise)