Metamorfosi italiane: il duo Doronzo-Gallo in concerto in Australia

SYDNEY\ aise\ - Due date e due città per il concerto “Metamorfosi Italiane” del duo composto da Dario Doronzo al flugelhorn e Pietro Gallo al pianoforte che sbarca in Australia.
Il duo si esibirà all’Istituto Italiano di Cultura di Sydney l’8 agosto e presso il Brisbane Jazz Club sabato 10, grazie all’organizzazione dell’Istituto stesso e del Consolato d’Italia a Brisbane.
L’eclettico Duo Re-Imagine è nato nel 2015. Il Duo offre un vasto repertorio che combina il classico lirismo operistico italiano (Monteverdi, Mascagni, Cesti, Porpora, Scarlatti, Verdi, Paisiello, Caldara, ecc.) con il moderno stile jazz. improvvisazione realizzata in Italia attraverso arrangiamenti di arie d’Opera italiane (nell’album Reimagining Opera) e metamorfosi di arie di Antiche Italiane (nell’album Re-imagining Aria). Una sapiente elaborazione e interpretazione della complessa ed elegante riscrittura in chiave moderna di composizioni e arie d’opera di ambito colto.
Memoria, ricerca e modernità sono gli elementi cardine che ricalcano un percorso singolare per effetti e sonorità. Omaggiare il passato per dialogare con il presente è l’obiettivo ambizioso di questo duo. Fil rouge è il tema della rilettura, cifra stilistica ed estetica adatta a congiungere due mondi così diversi quali la musica colta e il più liquido jazz moderno. Il progetto ripercorre un cammino singolare, nell’alveo dell’interpretazione, in sinergia con il pensiero del filosofo francese Paul Ricœur: le musiche – alter ego dei testi – si elevano al di sopra delle intenzioni degli autori della classicità che li hanno creati per produrre e ricreare un altro significato, autonomo e nuovo, in cui la spiegazione e comprensione sono unite e non opposte nel processo interpretativo. Smontare e rimontare lavori di stampo classico con modificazioni e variazioni sul piano melodico, armonico, timbrico e ritmico porta l’uditore ad assaporare appieno il vero valore di Arie Antiche che, ancora oggi, continuano a sorprenderci. Un panta rei incessante di paesaggi, suoni, colori che rinviano a culture lontane, una continua e feconda ispirazione per nuove sonorità che, a distanza di circa quattrocento anni, muovono ancora oggi le corde misteriose della nostra anima.
Dario Doronzo e Pietro Gallo propongono un repertorio di ampio respiro che trova le sue radici nella sapiente elaborazione e interpretazione di standard jazz del repertorio tradizionale italiano e sfocia nella complessa ed elegante riscrittura in chiave moderna di composizioni ed arie della sfera colta. Hanno al loro attivo numerosi concerti per importanti organizzazioni musicali e culturali italiane ed estere, tra cui: Carnegie Hall di New York, Spectrum NYC, International Trumpet Guild | San Antonio (Texas), SKG Bridges Festival di Salonicco (Grecia), Ahmed Adnan Saygun Arts Center di İzmir (Turchia), Kailash Mital Theatre di Ottawa (Canada), NoiseFloor di Stoke-on-Trent (Inghilterra), Yeldeğirmeni Sanat Art Center e Istituto Italiano di Cultura di İstanbul (Turchia), Kulturni Centar di Novi Sad (Serbia), İzmir European Jazz Festival, Ambasciata d’Italia ad Ankara (Turchia), Studio Acusticum | Piteå Concert Hall (Svezia), Università di Niš (Serbia), Museu Nacional da Música di Lisbona e Museu Nacional Machado de Castro di Coimbra (Portogallo), Istituto Italiano di Cultura di Cracovia (Polonia), Auditorium Parco della Musica di Roma, Jazzit Fest | Pompei, etc. Incidono per l’etichetta DiG – Digressione Music, con la quale hanno pubblicato il CD/LP “Reimagining Opera” (feat. Michel Godard al Serpentone) e il CD “Reimagining Aria” (feat. Gabriele Mirabassi al Clarinetto).
Insegnano Tromba e Pianoforte presso i Conservatori di Musica e Licei Musicali italiani. (aise)