Natalino Marchetti al 36° “Carrefour mondial de l’accordéon de Montmagny” con l’IIC di Montreal

MONTREAL\ aise\ - Ci sarà anche l’Italia alla 36ª edizione del Carrefour mondial de l’accordéon de Montmagny in programma da domani, 29 agosto, a domenica 31. A calcare il palcoscenico tanti musicisti del Québec, del Canada e di più di 8 paesi tra cui, appunto l’Italia, rappresentata dall’organettista Natalino Marchetti.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Montreal, la kermesse includerà tre concerti di Marchetti: domani, 29 agosto, alle 20:00 presso la Salle François-Prévost; sabato 30 e domenica 31, sempre alle 13:30, presso il Musée de l’accordéon.
Natalino Marchetti è nato a Latina nel 1975. È riconosciuto come uno dei più grandi fisarmonicisti italiani, in particolare nel mondo del jazz, dove il suo stile infuocato incanta il pubblico. Vincitore di numerosi premi internazionali (Germania, Francia, Italia), si esibisce frequentemente all’estero. La sua intensa attività artistica gli è valsa l’importante Premio “Bonifacio VIII” per “i meriti compiuti nel suo campo di attività e per le grandi qualità professionali, umane e sociali dimostrate”. La fusione in oro della sua mano destra è conservata presso il Museo Internazionale dei Grandi Fisarmonicisti (Castelfidardo) insieme ad altri illustri fisarmonicisti come Richard Galliano, Wolmer Beltrami, ecc. Ha inciso “Italian Songbook” con Luca Aquino e Danilo Rea per Act Musik, considerata una delle più importanti etichette europee. (aise)