“Oltre l’immaginazione”: le opere di Gianfranco Coccia all’IIC di New York

NEW YORK\ aise\ - Da martedì prossimo, 16 luglio, e sino al 23 agosto, l’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà nei suoi spazi di Park Avenue “Oltre l’immaginazione”, la mostra di opere dello scultore e pittore Gianfranco Coccia.
Nato a Conegliano, Coccia vive e lavora a Padova. Nella sua creatività, sia pittorica sia scultorea, da sempre si sente libero di muoversi verso nuove sperimentazioni capaci di procurargli rinnovate emozioni. E, comunque, sempre lontano da schemi o cliché che possano condizionarlo a rimanere nel chiuso di un determinato perimetro espressivo: così, seguita a proiettarsi verso l’infinito, cui anela l’uomo che non smette mai di volerlo raggiungere. Esaurito un percorso se ne apre un altro con un proprio autonomo cifrario o meglio un alfabeto che delinea un nuovo ambito artistico con un suo affascinante immaginario.
Le sue installazioni sono presenti nei parchi pubblici di Padova e di Abano Terme. È annoverato tra gli artisti italiani del Novecento ad oggi nel Catalogo dell’Arte Moderna pubblicato da Giorgio Mondadori 2019-2020-2021 e 2022. (aise)