Premio New York: l’IIC apre il bando per la XXI edizione

NEW YORK\ aise\ - È stato ufficialmente lanciato il bando per la ventunesima edizione del Premio New York, l’iniziativa che apre le porte della scena artistica statunitense a giovani talenti italiani delle arti visive.
Il progetto è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e l’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University.
I vincitori avranno l’opportunità di trascorrere cinque mesi nella Grande Mela, precisamente dal 1° febbraio al 30 giugno 2026. Potranno così approfondire la propria ricerca artistica a stretto contatto con il rinomato panorama culturale newyorkese. Il soggiorno prevede l’accesso alle iniziative organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy, oltre alla possibilità di assistere come uditori, su autorizzazione dei docenti, ai corsi della Columbia University in discipline quali arti visive, architettura, cinema e storia dell’arte.
Per partecipare al bando è necessario essere cittadini italiani e residenti in Italia, essere nati dopo il 31 dicembre 1990, avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese, operare nel settore delle arti visive e avere all’attivo almeno una mostra personale.
La scadenza per l’invio delle domande è fissata per il prossimo 15 settembre alle ore 24.00 (ora italiana). (aise)