Roma e il Distretto del Contemporaneo in conferenza all’IIC di New York

NEW YORK\ aise\ - “Roma. Il Distretto del Contemporaneo. Una nuova prospettiva per la capitale italiana” è il titolo della conferenza che si terrà mercoledì, 20 settembre, alle ore 18:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York.
L’evento, organizzato dallo stesso IIC, sarà aperto dai saluti e dai commenti introduttivi del direttore Fabio Finotti. Seguiranno la presentazione del Distretto a cura dell’ambasciatore Umberto Vattani, presidente del Comitato Scientifico del progetto “Roma. Distretto Contemporaneo”, e la relazione dell’architetto Alessandro Melis, New York Tech – presidente inaugurale della Fondazione IDC e professore presso la Scuola di Architettura e Design, sulle “Città che cambiano”.
Il Distretto del Contemporaneo si propone di riconoscere le caratteristiche peculiari del settore urbano Flaminio/Foro Italico/Farnesina, di evidenziare l’importanza di uno straordinario patrimonio ambientale e culturale e di promuoverne la valorizzazione. In questa zona di Roma, ricca di viali, spazi alberati, parchi e giardini, si trova infatti un nucleo consistente di importanti opere architettoniche realizzate sulle due rive del Tevere dalla prima metà del XX secolo ai giorni nostri.
Il convegno di New York intende approfondire e promuovere la conoscenza del Distretto Contemporaneo come punto di partenza per un programma di azioni capaci di promuovere un grande polo urbano da preservare e valorizzare con interventi di varia natura: dalla riqualificazione urbana all’installazione di nuove opere di arte, dalla realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità alla sistemazione e cura degli spazi aperti ad uso pubblico, fino alla creazione di un diverso e più stretto rapporto con il fiume. (aise)