Settimana del Ricordo ad Amburgo: l'IIC ospita il professore dell'Università di Limerick Anthony McElligott

AMBURGO\ aise\ - Nell’ambito delle ricorrenze per la “Settimana del ricordo”, organizzata ad Amburgo dal Comune del Distretto Centrale, che si svolge dalla metà di aprile alla metà di maggio, l’Istituto Italiano di Cultura della città tedesca ha organizzato per domani, 7 maggio, alle ore 19.00, una conferenza con Anthony Mc Elligott, professore emerito presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Limerick, in Irlanda, membro della Royal Irish Academy e Fellow della Royal Historical Society of Great Britain. Ha pubblicato numerose opere sulla storia tedesca del XX secolo. La sua monografia "The Last Transport: The Holocaust in the Eastern Aegean" sarà pubblicata da Bloomsbury Academic il prossimo 5 settembre.
L’evento è organizzato dall'IIC di Amburgo in collaborazione con il Salone ebraico di Amburgo-Grindel (Jüdischer Salon am Grindel e.V.).
La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre prenotarsi tramite il portale Eventbrite Vortrag_Juderia_Rhodos.eventbrite.de.
Gli ebrei abitano le isole di Rodi e Kos fin dai tempi biblici, tuttavia le origini delle comunità qui presenti all’inizio del XX secolo risalgono all’insediamento degli ebrei espulsi dalla Spagna nel 1492, i quali si stabilirono nei Balcani ottomani e nel Mediterraneo orientale. Al loro arrivo furono assegnati loro degli alloggi all’interno delle mura di cinta medievali della cittadella, in un dedalo di vicoli che divenne noto nella lingua giudeo-spagnola come Juderia (quartiere ebraico).
Nelle testimonianze – per esempio in quella di Stella Levi, riportata da Michael Frank – e in gran parte della letteratura diasporica sulla vita a Rodi e a Kos nella prima metà del XX secolo emerge un idillio di innocenza e condivisione. Ma questa nostalgia di una “Rodi perduta” ebraica non racconta tutta la storia… (aise)