Sofia: domani il concerto di Capodanno dell'IIC fra musica barocca e danza

SOFIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e l’Associazione "Tempo di Opera" presenteranno domani, lunedì 29 dicembre, presso l’Accademia Nazionale di Musica della capitale bulgara un evento che intreccia danza e musica barocca in un intenso dialogo di emozioni, virtuosismo e bellezza.
L'appuntamento per celebrare la conclusione dell’anno, dedicata al tema del “combattimento” in senso poetico e di confronto tra corpi e passioni, è alle ore 18.30.
La prima parte prevede “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi per la coreografia di Philippe Kratz. Ispirato al celebre madrigale drammatico di Monteverdi, il balletto racconta l’eterna lotta tra amore e destino, vita e morte. La coreografia, densa di tensione e lirismo, trasforma la musica in gesto, restituendo la potenza emotiva del testo di Torquato Tasso e la modernità della musica di Claudio Monteverdi. A presentarlo sarà il gruppo di danza Aterballetto – Centro Coreografico Nazionale di Reggio Emilia. Fondata nel 1979, Aterballetto è oggi la principale compagnia italiana di danza contemporanea e il primo Centro Coreografico Nazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura con sede a Reggio Emilia, la compagnia è nota per il suo linguaggio fisico intenso, poetico e universale, e per la capacità di dialogare con la musica, l’arte visiva e il teatro. Aterballetto porta la danza italiana nel mondo, promuovendo la ricerca coreografica, la formazione e la creazione artistica contemporanea.
La seconda parte prevede invece “Il Combattimento delle Regine”: Opere di Nicola Porpora, Leonardo Vinci, Francesco Maria Veracini, Giuseppe Maria Orlandini, Giovanni Bononcini e Georg Friedrich Haendel. In questa seconda parte della serata la musica barocca si intreccia a una nuova drammaturgia musicale e coreografica che mette in scena la forza, la fragilità e il potere femminile. Un “combattimento” simbolico, dove le regine diventano archetipi di coraggio e grazia, sospese tra il suono e il movimento. Nel programma del concerto vengono eseguite arie e opere di compositori che hanno creato brani musicali per le primedonne dell’epoca: Faustina Bordoni, Francesca Cuzzoni e Isabella Girardeau.
Faustina Bordoni e Francesca Cuzzoni furono infatti acerrime rivali: l’incidente più famoso avvenne il 6 giugno 1727, durante una replica di “Astianatte” di Bononcini. Quando la Bordoni iniziò a cantare, gli ammiratori della Cuzzoni si scatenarono con fischi e canzonature: scoppiò una rissa generale, nella quale le stesse cantanti arrivarono a scagliarsi l’una contro l’altra sul palco, con il pubblico in delirio.
Al termine seguirà un rinfresco per festeggiare il Nuovo Anno. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo iicsofia@esteri.it. (aise)