Sonila Strakosha e Artur Spanjolli ospiti dell’IIC di Tirana

TIRANA\ aise\ - Il confronto tra due autori diversi tra loro, accomunati però da due lingue: quella d’origine e quella d’adozione. È quello che si terrà il 20 febbraio, alle 18.30, presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Ospiti dell’IIC saranno gli scrittori Artur Spanjolli e Sonila Strakosha, che presenteranno i loro libri in lingua italiana.
I nipoti di Scanderbeg, La Teqia, Eduart, Preludio d’autunno, Cronaca di una vita in silenzio, L’accusa silenziosa e La sposa rapita, tutti pubblicati da Besa Muci Editore, il primo, e Racconto d’amore di Europa Edizioni, Corinne di Caosfera e Fuori dall’abisso di Besa Muci Editore, la seconda.
Sia Artur Spanjolli sia Sonila Strakosha scelgono di alternare la propria produzione letteraria in albanese e in italiano. L’Istituto ospiterà dunque un interessante dibattito tra due figure della letteratura italofona, emblema del suo importante ruolo negli interscambi culturali tra Italia e Albania e come prezioso arricchimento del quadro letterario albanese. Modera Anna Lattanzi di Albania Letteraria. L’evento sarà ad ingresso libero e si svolgerà in lingua italiana.
Artur Spanjolli è nato a Durazzo nel 1970. Dal 1992 vive in Italia, dove si è laureato in lettere e dove attualmente svolge l’attività di scrittore e pittore. Prolifico autore, ha prodotto molti libri scritti in italiano, di cui una buona parte sono stati pubblicati. La sua produzione libraria, negli ultimi tempi, si alterna tra la lingua albanese e quella italiana. In lingua italiana consociamo: I nipoti di Scanderbeg, La Teqia, Eduart, Preludio d’autunno, Cronaca di una vita in silenzio, L’accusa silenziosa e La sposa rapita.
Sonila Strakosha nasce a Tirana nell’ottobre del 1975 ed è qui che si laurea in lingua e letteratura albanese. Ha insegnato lettere in Albania fino al 2003, anno in cui si è trasferita in Italia, dove ha vissuto e lavorato fino al 2021, quando per esigenze lavorative è tornata a vivere in Albania. In Italia ha pubblicato: Racconto d’amore, Europa Edizioni, tradotto dall’albanese, Corinne, Caosfera Edizioni e Fuori dall’abisso, Besa Muci, entrambi scritti in italiano. (aise)