“Sul filo degli affetti: Il sogno di Arianna”: il Lanci – Piantelli Duo in concerto all’IIC Sydney

SYDNEY\ aise\ - Un viaggio musicale e poetico nell’universo emotivo di Arianna, figura mitologica e simbolo per eccellenza della donna abbandonata nel repertorio barocco. È il concerto “Sul filo degli affetti: Il sogno di Arianna” che il Lanci – Piantelli Duo terrà dal 14 al 18 agosto, ogni sera alle ore 20, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney.
Il programma esplora le molteplici sfumature degli affetti, dalla disperazione al perdono, attraverso alcune tra le più raffinate pagine musicali tra Seicento e Settecento, in un dialogo tra cultura italiana e francese.
Protagonista del concerto è il celebre Lamento di Arianna di Monteverdi, capolavoro che ha inaugurato il genere del “lamento” barocco. Accanto ad esso, le cantate rare e intense di Alessandro Scarlatti e Joseph Haydn, in cui emergono nuove letture del personaggio di Arianna, tra rabbia, dolore e redenzione. Il programma comprende anche brani strumentali di Élisabeth-Claude Jacquet de La Guerre e Giovanni Bon, affiancando le voci di tre grandi compositrici barocche: Barbara Strozzi, Antonia Bembo e la stessa Jacquet de la Guerre.
Un concerto che dà voce alla donna e ai suoi affetti più profondi, in una narrazione musicale densa di pathos, delicatezza e forza interpretativa.
Arianna Lanci, mezzosoprano e ricercatrice vocale, laureata con lode in Filosofia all’Università di Bologna e diplomata in Canto Lirico al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Vincitrice di numerosi premi internazionali, si è esibita come solista in importanti festival e teatri in Italia, Europa, India, Israele e Stati Uniti. Interprete di riferimento per il repertorio barocco e contemporaneo, ha ideato il progetto discografico “Sul filo degli affetti”, dedicato alla voce femminile tra mito e musica.
Maurizio Piantelli, specialista nella prassi esecutiva del XVI e XVII secolo, suona arciliuto, tiorba e chitarra barocca, collaborando come continuista e solista con importanti ensemble internazionali e in produzioni d’opera barocca. Fondatore dell’ensemble Laus Concentus, si esibisce regolarmente in Europa nei principali festival di musica antica. (aise)