Sydney: al via il tour australiano del pianista Giulio Biddau
SYDNEY\ aise\ - Si è aperto ieri, 21 luglio, con un concerto privato per SIPCA (Sydney International Piano Competition) presso Radio Station 2NBS il tour australiano del pianista cagliaritano Giulio Biddau, che torna in Australia dopo la serie di esibizioni del 2019 grazie anche al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney.
L’agenda australiana di Biddau proseguirà con una conferenza sui Piano-Rolls di Scarlatti dal 26 al 28 luglio presso il Conservatorio di Sydney, dove ritornerà il 5 agosto per una Masterclass e, a seguire, a cura della Delegazione dell’Unione Europea nella capitale di Stato, si esibirà presso il Governor House come omaggio della Delegazione UE per l’insediamento della nuova Governor General.
Per l’Istituto Italiano di Cultura, Giulio Biddau si esibirà il 1° agosto presso i locali di York Street in un recital che vedrà la partecipazione della soprano australiana Anna Fraser, con un repertorio che includerà musiche di D. Scarlatti, A. Casella, G. Fauré, R. Hahn e F.P. Tosti .
Nato a Cagliari nel 1985, Giulio Biddau ha intrapreso lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della sua città. Ha proseguito i suoi studi pianistici a Parigi con Jean-Marc Luisada, Dominique Merlet e Aldo Ciccolini, per perfezionarsi in seguito a Roma all’Accademia S. Cecilia e a Berlino alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler”. Numerosi i premi che ha conseguito ai concorsi, come quelli al Casagrande di Terni, al Tbilisi International Piano Competition, all’Iturbi di Valencia e alle “Nuits Pianistiques – Lauréats SPEDIDAM” di Aix-en-Provence. Biddau si è esibito in prestigiose sale di tutto il mondo quali l’Auditorium Parco della Misica di Roma, la Salle Cortot di Parigi, il Grand Theatre di Aix-en-Provence, il Palau de la Musica di Valencia, il Konzerthaus di Berlino, l’Oriental Art Center di Shanghai, il CCK di Buenos Aires. All’attività di solista ha sempre accompagnato la musica da camera, con prestigiosi cantanti e strumentisti, fra cui il mezzo-soprano Monica Bacelli e la violinista Anna Tifu. La sua discografia include l’integrale delle Barcarole di Gabriel Fauré (2012 – Aparté), l’opera di Ottorino Respighi per pianoforte a quattro mani, registrata insieme a Norberto Cordisco Respighi (2017 – Évidence) e, nel 2022, l’edizione critica delle sonate per pianoforte di Domenico Scarlatti.
Anna Fraser ha raggiunto la fama di soprano versatile specializzato prevalentemente nell'interpretazione del repertorio antico e contemporaneo esibendosi in una miriade di programmi tradizionali e sperimentali da cui e’ emerso in particolare il virtuosismo del canto a cappella. Anna si è diplomata al Conservatorio di musica di Sydney, al Conservatorio del New England (Boston) e ha approfondito i suoi studi nel Britten-Pears Young Artist Program. Dotata di solida preparazione storica, Fraser è altrettanto a suo agio nelle vesti di studiosa in grado di disquisire su opere e musiche da camera, nonche’ di docente e mentore di giovani cantanti con i cori Moorambilla Voices, Gondwana Choirs e vari programmi di studio scolastici. Si esibisce regolarmente con numerosi ensemble australiani tra cui Bach Akadamie Australia, Australian Haydn Ensemble, Sydney Symphony Orchestra, Sydney Philharmonia Choirs, Ensemble Offspring e Vocal Detour, solo per citarne alcuni. Con la Pinchgut Opera, Anna si esibisce dal 2004 con ruoli importanti nelle produzioni di Orfeo, Dardanus, Ormindo, Castor et Pollux e Médée. Ha recentemente cantato nella prima dell'acclamata opera Antarctica di Mary Finsterer, una collaborazione internazionale con SCO e Asko|Schönberg, presentata all'Holland Festival nel 2022, con repliche al Festival di Sydney nel 2023. (aise)