“Technologies of care”: al MAMBO di Bogotà la prima mostra in Colombia per Elisa Giardina Papa
Ph. Gregorio Díaz e Juan Yaruro – Courtesy Museo di Arte Moderna di Bogotà– MAMBO
BOGOTÀ\ aise\ - Il Museo di Arte Moderna di Bogotà (MAMBO), con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá, ospita “Technologies of care”, la prima mostra antologica istituzionale dell’artista italiana Elisa Giardina Papa in Colombia, curata da Eugenio Viola e Juaniko Moreno.
La mostra, aperta al pubblico fino al prossimo 9 febbraio, offre una riflessione sull’impatto delle piattaforme digitali ed evidenzia le modalità di lavoro precarizzato associato ad esse, con l’idea di favorire il confronto sul futuro della tecnologia, del lavoro e sul ruolo giocato dall’arte in questa equazione. L’opera di Giardina Papa si concentra sulle tensioni generate dalle nuove forme di lavoro, proposte dalle economie digitali, in particolare nel sud globale.
Attraverso un approccio meta-cinematografico, l’artista fonde tecniche videografiche con estetiche legate a Internet, creando una narrazione ibrida che esplora come la tecnologia plasmi le interazioni, il lavoro e l’intimità umana nella società contemporanea.
Nell’opera che dà il titolo alla mostra, “Technologies of care”, l’artista presenta una serie di conversazioni con lavoratori di piattaforme digitali, come un artista di ASMR (risposta autonoma del meridiano sensoriale), una designer, operatori di servizio clienti, una scrittrice di fiabe.
In altre opere realizzate insieme al collettivo “Radha May” o in solitaria, Elisa Giardina Papa esplora il ruolo della donna nella società. (aise)