“Teresa degli oracoli”: Arianna Cecconi presenta il suo libro all’IIC Marsiglia

MARSIGLIA\ aise\ - “Teresa degli oracoli” (Feltrinelli, 2020) è il romanzo d’esordio di Arianna Cecconi, tradotto in francese da Marianne Faurobert ed edito da Marabout (2021). L’autrice sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia per presentare l’edizione francese del suo libro il 23 gennaio, alle ore 18, insieme alla traduttrice Marianne Faurobert. La serata sarà arricchita dalla performance musicale di Laïla Sage della compagnia Terracanto.
“Teresa degli oracoli” è una storia di donne e di trasmissione, tra dramma e ironia. Teresa custodisce un segreto da tutta la vita e per questo, quando intuisce che la sua memoria inizia a fare acqua come un colino, decide di sdraiarsi nel letto e restarci, zitta e immobile. Per dieci anni, non si alzerà più. Ma le figlie Irene e Flora, la cugina Rusì, la badante Pilar e la nipote Nina non sono disposte a rinunciare a lei: tutte si affaccendano intorno a lei e si danno da fare per mantenerla nel flusso della vita. Fino al giorno in cui, all’avvicinarsi della fine, si stringono tutte attorno a quel letto per vegliare la matriarca. Quando le restano ormai poche ore da vivere, Teresa riuscirà finalmente a liberarsi dal peso del suo segreto?
Pur incentrato sul lento incedere della protagonista verso la morte, il romanzo trabocca di vita… Tra sogni, segni e presagi, i personaggi si muovono in un universo sospeso tra onirismo e sensualità, mistero e poesia.
Durante l’incontro, ad ingresso libero, sarà possibile scoprire anche alcuni brani de “La girandola degli insonni”, il secondo romanzo di Arianna Cecconi, uscito in Italia nel 2023, sempre per Feltrinelli, attualmente in corso di traduzione in francese. (aise)